Tutti coloro che hanno deciso di uscire di casa la notte di San Silvestro, possono riversarsi in strada per trascorrere un magnifico Capodanno in piazza a Roma. La Città Eterna si prepara a festeggiare il 2017 con eventi folkloristici, musica dal vivo e tanto altro. Tutto per passare qualche ora in piacevole compagnia, godendo dell’intrattenimento (gratuito) delle piazza romane. Come tradizione vuole, le strade della città sono vestite a festa con un gioco di colori strabiliante, soprattutto nel centro storico e nelle vie dello shopping.
L’appuntamento musicale per eccellenza del Capodanno romano è il concerto gratuito in piazza organizzato dal Comune di Roma, nella splendida cornice dei Fori imperiali. Questo evento ha visto alternarsi sul palco artisti nazionali ed internazionali del calibro di Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Negramaro etc. Anche quest’anno grandi cantanti animeranno la notte di San Silvestro con performance live straordinarie e il consueto dj set dopo la mezzanotte. Al brindisi parteciperà il sindaco di Roma, seguirà lo spettacolo pirotecnico e la disco di turno fino a notte fonda.
Spazio quindi al divertimento, all’allegria e al buon umore con sorrisi, balli, urla e gioie allo scoccare della mezzanotte. Calici in alto per dare il benvenuto al 2017, lasciandosi alle spalle ricordi belli e brutti dell’anno passato, sognando nuovi propositi e progetti futuri. Trascorrere il Capodanno in piazza d’altronde è anche sregolatezza e follia, sfidare il clima rigido ma godere appieno delle bellezza della Città Eterna, a partire da via dei Fori Imperiali, il Colosseo, il Vittoriano e Piazza Venezia. Il veglione in piazza può essere anticipato dal cenone a casa o al ristorante oppure essere seguito da una lunga notte disco in uno dei club del centro storico capitolino.
Pochi passi a piedi dal concerto in piazza e si raggiungono i migliori locali della zona: ristoranti, discoteche, discopub e ville lussuose con terrazze mozzafiato. Ma non solo: hotel per il pernottamento in camere da sogno, semplici suites in bed and breakfast, ostelli economici e case vacanze, ovvero una serie di strutture ricettive pronte ad accogliere romani e turisti per la notte di Capodanno. Chi non proviene dall’Italia sarà estasiato dalla cucina mediterranea, stregato dal fascino dell’Urbe Immortale e mai rimpiangerà di aver passato momenti indimenticabili a Roma.
Non vi resta che prendere coraggio, fare da subito il biglietto per la capitale (treno, bus, aereo poco conta) e rimanere aggiornati sugli eventi in programma a Roma per il 31 dicembre 2016, in particolar modo i rumors sugli artisti per il concertone di fine anno. A quel punto potete organizzare il vostro programma di viaggio, stabilire le tappe, le visite nei musei aperti durante il periodo natalizio e visitare come di deve la Città Eterna. E, perché no, buttare un soldino a Fontana di Trevi…